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Crowdfunding

CONSIGLI PER UN PITCH EFFICACE

Un tono di impatto è utile a quasi tutte le attività, sia che si tratti di convincere un investitore a finanziare la tua azienda, convincere un cliente ad acquistare il tuo prodotto o attirare dipendenti di livello mondiale per unirsi al tuo progetto di crescita.

L'imprenditorialità è un esercizio di persuasione in grande stile.

Stai chiedendo alla gente di fare un salto di fiducia.
Ma cos'è un pitch?

Una narrazione visionaria costruita per ispirare l'azione e coinvolgere partners. Può essere un evento di avvio, ma è altrettanto probabile che un pitch sia un incontro one-to-one con un investitore o un pitch per clienti, investitori, candidati o un pubblico misto in un evento.

Questi suggerimenti astratti funzionano su tutti. Ma ogni scenario ha le sue sfumature, che vale la pena esplorare separatamente.

Provoca un'azione

Ogni frase ed intonazione efficace dovrebbe spingere verso un'azione il proprio pubblico.

Quell'azione molto probabilmente non sarà, "scrivimi un assegno proprio qui e ora", ma stimolare chiare aspettative e motivazioni per dare seguito a al primo incontro.

Qualunque cosa tu decida, assicurati che il tuo lancio inizi con un obiettivo chiaro e un risultato ideale. Questo ti aiuta in seguito a decidere come strutturare la narrazione per ottenere il risultato desiderato.

Fai la tua ricerca

Se sembra un'opportunità importante, non essere quel founder che crea una versione generica del loro pitch. Una volta che sai chi è tra il pubblico e il risultato che vuoi ottenere, puoi lavorare da lì e personalizzare di conseguenza per i migliori risultati. Un grande tono si evolve man mano che l'azienda si evolve e si muove con il pubblico. Non è mai "finito".

La metà della battaglia è sapere chi si trova nella stanza, cosa gli interessa e quali pulsanti è possibile premere per persuadere.

Ove possibile, fai le tue ricerche in anticipo e preparati sempre. Ad esempio, se si tratta di un investitore, approfondisci i suoi criteri e capisci cosa cercano, il loro modello di business, cerca i loro investimenti più recenti e quanto recentemente hanno raccolto un fondo e controlla LinkedIn per scoprire meglio i loro background individuali. Se si tratta di un pubblico, decomprimere l'elenco degli invitati il ​​più possibile. Fatto bene, ottieni una visione reale della loro attenzione, del loro pensiero e, per estensione, di ciò a cui tengono.

Questo può sembrare banale, ma non puoi credere quanto spesso questo è dato per scontato, a scapito del tono.

Persuadere

Abbiamo menzionato più volte la "persuasione".

E se lanci troppo spesso senza meta, potresti chiederti se quel tempo potrebbe essere speso meglio per costruire un prodotto.

Ove possibile, influenzare un risultato.

Uno dei quadri più semplici ma utili per la persuasione è "Ethos, Logos and Pathos" di Aristotele. Tienili a mente mentre costruisci il tuo pitch.

  • Ethos si riferisce alla credibilità. Perché dovremmo fidarci di te come oratore? Questo è parzialmente coperto da una diapositiva che delinea l'esperienza della tua squadra, ma può essere più sottile. Il testo che usi, il trambusto delle diapositive, il modo in cui inquadra la storia, la tua concentrazione, il linguaggio del corpo e altro ancora forniscono tutti piccoli indizi. La credibilità è molto, molto più di quella slide di una squadra.
  • Logos: si riferisce alla persuasione attraverso dati e logica, che sono in genere dimensioni del mercato, modello di business, concorrenza e altro ancora. Qual è il tuo argomento e quali sono le prove a sostegno? Come un avvocato che fa valere la propria causa, è necessario selezionare il più efficace tra questi sulla base di ciò che influenzerà il pubblico.
  • Pathos Questo significa fare appello a un'emozione tale da ispirare l'azione, di solito attraverso lo storytelling, che tratteremo. Le migliori tonalità risuonano di alcune emozioni umane fondamentali e lasciano il pubblico con un sentimento. Spesso dimentichi i dettagli, ma ricordi che il fondatore ti ha affascinato.

In un oceano di fondatori che lancia idee, devi essere concentrato e preciso. Convinci il pubblico che la tua azienda è quella che merita un seguito.
Individua le leve necessarie per tirarle e intrecciarle nel tuo passo.

Less is More

Un'altra tentazione è quella di trattare un Pitch come un Business Plan convertito in una diapositiva, pieno di dati o testo. Non farlo

  1. Non dirmi tutto, dimmi solo ciò che conta.
  2. Pensa ai messaggi che desideri che il pubblico ricordi.
  3. Gioca sui punti di forza piuttosto che cercare di colmare le debolezze.
  4. Pensa a ciò che rende la tua attività unica e sottolinea.
  5. Hai una squadra straordinaria?
  6. C’è un modo rivoluzionario di pensare a risolvere un problema?
  7. Qualunque cosa sia, assicurati che il pubblico lo veda e lo ricordi.
  8. Non provare a lanciare un mazzo di posta elettronica carico di testo in un contesto faccia a faccia.
  9. Mantieni la semplicità e cerca di evitare il gergo.

Se sta diventando complicato, un esercizio pratico potrebbe essere quello di prendere un amico che non sa nulla della tua attività. Non stupirlo, ma rendi chiaro.

Creare interesse

Creare interesse è esattamente quello che vuoi fare. L'ecosistema di avvio è un'economia dell'attenzione con il tempo come valuta. È probabile che il tuo pubblico sia povero di tempo e, peggio ancora, stai combattendo contro altri imprenditori affamati in cerca di attenzione.

Hai bisogno di persone che comprendano ciò che fai e perché sia ​​importante in modo efficiente, e devi lasciare un'impressione duratura per distinguerti dal rumore e ramificare il tuo messaggio a casa.

Abbiamo citato la capacità di evocare 'Pathos' sopra come una potente tecnica di lancio e uno degli strumenti più efficaci, se non compresi, per raggiungere questo obiettivo usare lo storytelling.

Riguarda il motivo per cui fai quello che fai, che si spera risuoni con i valori profondamente radicati che gli altri tengono caro. Si tratta di intrecciare tutti i punti sopra in una narrazione che catturi l’interesse delle persone. Riguarda come fai sentire le persone. Ancora una volta, collegalo a ciò che interessa al pubblico.

La pratica rende perfetti

Nessuno si aspetta che tu sia Steve Jobs il primo giorno. Tutti i founders di successo più bravi condividono una cosa in comune: si sono esercitati ancora e ancora. Hanno lavorato duramente sul loro linguaggio del corpo e sul loro stile di parola. Hanno perfezionato il tono man mano che la loro attività si è evoluta. Il tono non è mai stato "fatto".

Il tuo centesimo tiro apparirà alieno rispetto al primo. Non importa quanto sia doloroso iniziare, continua a praticare e continua a ripetere.

Sii te stesso

Non esiste una formula esatta. Mischialo a seconda di ciò che funziona meglio per la storia, sii autentico e resta creativo. Nelle migliori tonalità, la personalità del presentatore.

Soprattutto, sii te stesso. Tu, il fondatore, hai portato l'azienda dove si trova oggi. Quindi fidati del tuo intuito e vai con ciò che ti sembra giusto.

CONCLUSIONI

Scoprirai che questi giocano l'uno contro l'altro e, se li avvolgi tutti insieme, hai i mattoni di un tono d'impatto che offre il risultato che desideri.

E non dimenticare, indipendentemente dall'alchimia che hai usato per creare un pitch killer, la cosa più importante numero uno rimane sempre quella di costruire un prodotto che gli utenti amano. Fallo e il resto sarà molto, molto più facile.

  • Le idee sono economiche: concentrati sul business tanto quanto sul problema / soluzione. È come pensi di consegnarlo
  • Vieni preparato: non essere quel fondatore che non può presentare perché non hai l'adattatore Mac giusto. E, se hai uno slot di 3 minuti a un evento di lancio, assicurati che il tuo lancio sia di 3 minuti.
  • Cerca feedback: i grandi mentori possono cambiare il gioco. Troverai molti esempi di grandi tiri online per l'ispirazione, in particolare per le competizioni di avvio in cui molti sono girati dal vivo.
  • Sii visivo: un bel design e immagini possono davvero dare un tocco professionale al tuo campo.
  • Vendi te stesso tanto quanto il prodotto: come azienda in fase iniziale, il tuo team è davvero il tuo più grande vantaggio. Non venderti allo scoperto e non aver paura di gridare sui tuoi risultati e sulla tua esperienza.